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Servizio conciliazione Arera

Se ci hai inviato un reclamo e la risposta non è stata soddisfacente o se non hai ricevuto risposta entro 50 giorni, puoi attivare il servizio di conciliazione gratuito messo a disposizione dall’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente ARERA (testo denominato TICO).


Il servizio può essere attivato, direttamente o tramite delegato. La domanda di conciliazione deve essere effettuata on-line registrandosi al portale tramite il link: www.portalesportello.it.

I soli clienti domestici, che non si avvalgono di un delegato, possono inviare la domanda anche via posta, fax o ulteriori canali indicati sul sito web www.sportelloperilconsumatore.it – Servizio Conciliazione, ferma restando la gestione on-line della procedura.
Ai sensi del TICO sono escluse dall’ambito di applicazione del servizio di conciliazione le controversie:
-   attinenti esclusivamente a profili tributari o fiscali;
-   per le quali sia intervenuta la prescrizione ai sensi di legge;
-   per le quali siano state promosse azioni inibitorie, azioni di classe e altre azioni a tutela degli interessi collettivi dei consumatori e degli utenti attivate da associazioni dei consumatori;
-   per le quali il Cliente o Utente finale abbia attivato le procedure speciali individuate dall’Appendice 2 dell’Allegato A alla deliberazione 14 luglio 2016, 383/2016/E/com o in tema di bonus sociale idrico, fatti salvi eventuali profili risarcitori;
-   afferenti alla qualità dell’acqua”.

Sportello per il consumatore

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