SICAM Srl
Servizio Idrico Integrato Comuni Alto Mantovano srl (in sigla Sicam srl), è società con socio unico Sisam Spa; è preposta per statuto alla gestione del servizio idrico integrato ossia alla gestione di acquedotti, fognature e depuratori dei 21 comuni dell'Alto Mantovano appartenenti alla cosiddetta Area 1.
E', in altre parole, l'azienda municipalizzata dell'Alto Mantovano, responsabile della gestione di una serie di servizi pubblici di rilevante importanza, che interessano complessivamente un bacino di oltre 100 mila abitanti. Questa dimensione sovracomunale offre vantaggi e garanzie per i Comuni associati e per i cittadini che usufruiscono dei servizi SICAM:
- vantaggi economici, perché l'associazione di tante realtà omogenee consente economie di scala, sinergie, agevolazioni, accesso a finanziamenti che sono preclusi alle singole amministrazioni comunali;
- vantaggi per l'ambiente, perché la tutela del contesto urbano, ecologico, paesaggistico è principio ispiratore e parte integrante dell'attività svolta.
Le garanzie derivano dal fatto che sono gli stessi Comuni a progettare, decidere e controllare indirizzi, strategie e servizi erogarti dalla società. Il carattere di azienda pubblica implica un ulteriore e non trascurabile beneficio: gli utili prodotti dalla SICAM sono reinvestiti sul territorio e quindi ridistribuiti agli stessi Comuni e ai cittadini.